Fimo Professional: cos'è e recensione

{jcomments on}Il fimo professional è una nuova tipologia di fimo pensata per creazioni ad alto livello di precisione e per professionisti del settore.

Ovviamente potete provarlo anche se siete alle prime armi, anche solo per vedere la differenze con le altre tipologie di fimo o paste sintetiche. Il fimo professional è stato pensato come l'evoluzione del fimo classic, ma di qualità più alta sia a livello di stabilità che di pigmentazioni.

Caratteristiche e tipologie

 

A differenza degli altri panetti, il fimo professional si presenta in panetti da 85 grammi (oppure nella megaconfezione da 350 grammi) anzichè 56 grammi e ha - finalmente - una chiusura più pratica e adatta alla conservazione a lungo periodo grazie ad un linguetta apri/chiudi. Il costo del panetto non è eccessivo rispetto al costo dei panetti da 56 grammi: sul web il costo sia aggira tra i 2.8 e 3.00 euro; nei negozi il prezzo può essere leggermente più alto.

fimo-professional-citron-n1-85-grs

La qualità dei pigmenti è nettamente superiore a quella delle altre tipologie di fimo: il fimo professional è quindi molto indicato per lavori di precisione in cui le sfumtrue sono essenziali (bellissimi gli effetti di vari colori associati insieme in un skinner blend). Questo si traduce anche in una maggiore stabilità generale finale della creazione: la pasta del fimo professional risulta molto compatta e solida conferendo così un'ottima consistenza all'oggetto finale. Rispetto al fimo soft, il fimo professional risulta un po' più duro nella lavorazione; tale durezza garantisce però un migliore risultato finale, più preciso ed omogeneo.

colori professional

Il fimo professional ha una gamma di colori abbastanza ampia, molto simile a quella del fimo soft.
E' stata poi rilasciata una gamma di colori particolare chiamata "True Color": è un'unica confezione contenente 6 panetti di colori "puri" creati appositamente per essere mixati tra di loro per creare stupende sfumature. Mischiando i vari colori si possono creare fino a quasi 180 tipi di nuovi colori e relative sfumature.

Tra i panetti del fimo professional è stata inclusa anche la linea chiamata "Doll Art". Questa tipologia è stata pensata per coloro - professionisti e non - che si dilettano nel Doll Making, ossai l'arte di creare bamboline e pupazzetti con il fimo. Data l'alta precisione richiesta dall'oggetto e anche la resistenza finale della creazione, questi panetti di fimo sono ideali. Sono disponibili in colori che richiamano l'incarnato che possono essere mischiati tra loro.

Tra le maggiori applicazioni ci sono le Skinner Blend, la tecnica Mokume Gane e ovviamente la creazione di canes o millefiori.

Recensione sul fimo professional

Sono andata a comprare qualche panetto di fimo professional alla solita cartoleria: ne avevano in quantità abbondanti e stava al posto del fimo classic (lo staranno ritirando dal mercato?).
La scelta dei colori è ampia ma non troppo. La differenza di peso rispetto alle solite confezioni si nota a colpo d'occhio. Il prezzo però è più alto: un panetto costava 3.4 euro.
Il fimo professional è morbido, diciamolo subito. Non morbido come il soft ovviamente ma è quasi uguale all'effect. Già lavorandolo poco con le mani si percepisce la consistenza diversa: è più compatto e tende meno a arricciarsi o formare pieghe. In generale, a meno che non dobbiate fare lavori di alta precisione, è quasi uguale al soft.Lati negativi: la tanto decantata nuova chiusura è una schifezza :) Sicuramente - una volta che avete capito come funziona e credetemi non è semplice - chiude ermeticamente meglio dell'altra, ma è ugualmente scomoda. Se mettevano 86 grammi in una scatolina di plastica apri/chiudi avrebbero fatto sicuramente meglio.

LezioniFimo

Tags: fimo, professional lavorazione

Corsi Online

Scopri i nostri corsi online a partire da 19 euro.

Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietra.
Antoine de Saint-Exupery
Priceless Creazioni è un sito di proprietà di Galeola S.r.l. - P.IVA: 08499801002
Copyright 2012-2017
I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.